Piazza San Marco - Venezia 360

Ecco un elenco aggiornato alcune piattaforme, siti e app per condividere foto 360° in nessun ordine particolare (gratuito se non diversamente specificato):

1. Facebook (supporta sia le foto che i video).

Avete davvero bisogno di una descrizione per facebook?

2. Google Streetview (Android; iOS; browser).

Sì, tutti noi usiamo Street View per le sue mappe, ma è anche un modo per condividere foto a 360 gradi. In termini di visibilità, la tua foto a 360 probabilmente avrà più visualizzazioni su Street View che su qualsiasi altra piattaforma (a meno che tu non abbia già molti follower su quella piattaforma). Tuttavia, Street View non è stata progettata come piattaforma sociale per foto 360, quindi mancano alcuni dei componenti che ci aspettiamo da una piattaforma di social media come like o commenti. Inoltre, non ha un posto reale per foto 360 di amici o familiari, a meno che non ci sia una mappa a cui associare la foto.

3. Google Photos. (Android; iOS; browser).

Google Photos riconosce foto 360 e video e li presenta come tali. Come con Street View, non è stata progettata come piattaforma di social media, quindi non ha preferenze o commenti. Infatti, a meno che non si condivida una foto con qualcun altro (es. Facebook o Twitter), solo tu la vedrai. Si usa molto Google Photos, specialmente per caricare le foto sul cloud per risparmiare spazio sul telefono.

4. kuula (browser, Android, iOS, Gear VR).

Puoi mostrare la tua foto a 360 in una vista sferica o “little planet”. Per alcune funzioni è richiesto l’abbonamento Pro.

5. roundme (browser, Android, iOS).

Supporta risoluzioni gigapixel. Concentrato su tour virtuali. Paga una volta per pubblicare il tuo tour virtuale e potrai usarlo per sempre.

6. flickr VR (browser; Gear VR).

Flickr rileverà automaticamente una foto a 360 e abilita un visualizzatore VR, ma questo non sembra ancora completamente implementato. E’ stato “in arrivo” per molto. Per ora, è possibile pubblicare ed esplorare il gruppo Equirectangular.

7. Spinnable (iOS; supporta anche la condivisione di brevi videoclip, ha eventi in diretta streaming).

8. Momento360 (browser, Gear VR; sia foto che video).

Momento360 è un modo per condividere le tue foto 360 e video in privato. Non è un social, è più un video hosting di foto 360 e servizio di condivisione.

9. Portby (Android, iOS).

10. Verpix (browser; supporta sia foto che video).

Ha statistiche di monitoraggio e un grafico di posizionamento.

11. 360 Cities (Android, browser, l’iOS non so; supporta sia foto che video).

La maggior parte delle foto a 360 su sembrano essere panorama ad alta risoluzione a 360 gradi catturati con una testa panoramica, a differenza di quelle scattate da una fotocamera a 360 gradi. Le foto caricate su 360 Cities possono essere concesse in licenza.

12. Presence VR (iOS; Android).

13. gala360app.com (Android; Google Daydream; Gear VR; supporta 3D 360).

14. vRapp.co (browser; supporta foto e video).

15. 360player.io (browser).

360player.io è diverso dalle altre opzioni qui. Non è tanto un servizio di condivisione di foto in sé, ma un modo per ospitare foto 360 e incorporarle nella tua pagina web. In questo senso, è in qualche modo simile al VR View di Google, ma semplifica il processo.

16. Panotica (browser).

17. Mapillary (browser).

Questo è simile a Google Maps, ma è open source.

18. theta360.com

19. panono.com

20. getopenframe.com

21. insta360 (tramite Android o applicazione iOS).

22. madv360 (per Xiaomi ijia Mi)

23. truevirtualtours.com

Conoscete altre piattaforme che mi sono perso?

Per favore mettetele nei commenti!