AVATOUR e Insta360 offrono un servizio di smart-working a 360 in realtà virtuale in un momento in cui il coronavirus blocca il mondo

Una nuova tecnologia di comunicazione sta aiutando le aziende che si occupano di spedizioni tecnologiche a rispondere alle restrizioni di viaggio di COVID-19. La piattaforma di presenza remota AVATOUR, creata dalla startup Imeve di San Francisco, fa un uso intelligente delle telecamere Insta360 per trasportare gli utenti verso una postazione remota in tempo reale, fornendo un sostituto privo di rischi per i viaggi. Insieme, Insta360 e Imeve forniscono una nuova alternativa per gli uomini d’affari che si trovano improvvisamente nell’impossibilità di visitare strutture internazionali.

AVATOUR è un nuovo servizio cloud che consente la presenza remota in tempo reale, multi-utente, a 360 gradi. Ken Minn, CEO della società di accessori per smartphone Kenu, è stato uno dei primi a utilizzare AVATOUR per visitare virtualmente un partner di produzione in Cina. “Prima del coronavirus, qualcuno del nostro team sarebbe stato in Cina almeno una volta al mese”, ha detto Minn. “L’epidemia è stata piuttosto dirompente, poiché speravamo di spedire un nuovo prodotto subito dopo il Capodanno lunare. Con AVATOUR, siamo in grado di camminare attraverso l’intera fabbrica con i nostri partner cinesi per esaminare i progressi, proprio come se fossimo lì. Per certi versi è anche meglio di prima – ora posso visitarla in qualsiasi momento senza il jet lag”.

AVATOUR si integra con la popolare fotocamera ONE X di Insta360, consentendo un’acquisizione realistica e live 4K a 360° con un dispositivo intuitivo a misura di palmo di mano. AVATOUR è in beta dall’autunno 2019; questa nuova offerta congiunta con Insta360 segna la prima release commerciale della piattaforma.

“Poiché sempre più aziende e paesi limitano o interrompono i viaggi, le aziende di tutto il mondo sono costrette a trovare soluzioni di lavoro a distanza. Le piattaforme di videoconferenza come Zoom e Skype possono sostituire una sala conferenze, ma fino ad ora non c’era un sostituto per le riunioni che dipendono dalla sede, come le visite guidate alle strutture, le ispezioni in loco e la formazione specifica del sito”, ha detto il CEO di Imeve Devon Copley. “Usare AVATOUR per visitare una location accanto a qualcuno a migliaia di chilometri di distanza sembra più una visita di persona che una videoconferenza”.

 

La piattaforma AVATOUR è ora disponibile per aziende qualificate negli Stati Uniti, UE, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Cina. Dopo la qualificazione, Insta360 spedirà l’hardware di acquisizione direttamente alla struttura, che ospiterà le sessioni AVATOUR. Imeve fornisce ai visitatori remoti le cuffie VR di Oculus/Facebook. Il pacchetto hardware/software parte da 1190 dollari (1090 euro, 990 sterline, 150.000 ¥, 8.800 CNY) per 60 giorni di servizio. I rappresentanti dell’azienda interessati possono visitare il sito http://avatour.co/welcome per fare domanda.

Informazioni su Imeve: https://imeve.com/

Imeve è leader mondiale nella collaborazione remota in tempo reale, video in diretta a 360° e realtà virtuale. Fondata nel gennaio 2018 da membri chiave del rivoluzionario team Nokia OZO, la tecnologia di Imeve ha dato vita ad alcuni degli eventi VR live di più alto profilo della storia, tra cui il festival musicale Coachella e i playoff di UEFA Champions League. La loro nuova piattaforma AVATOUR è il primo servizio di presenza remota immersiva multiparty al mondo, con un’ampia varietà di applicazioni in tutti i settori. Imeve è di proprietà privata e ha sede a San Francisco.

Informazioni su Insta360: https://www.insta360.com/

Fondata nel 2015, Insta360 produce fotocamere audacemente innovative che aiutano le persone a catturare e condividere la propria vita. Le telecamere della serie ONE del marchio sono state pioniere nell’uso di un design compatto a doppio obiettivo per ridefinire ciò che è possibile fare con una telecamera d’azione. La serie ONE unisce una stabilizzazione rivoluzionaria, la capacità di catturare facilmente angolazioni aeree simili a quelle dei droni e la libertà di riquadrare uno scatto in qualsiasi direzione, il tutto in un dispositivo a misura di palmo di mano. Insta360 offre anche una gamma premium di telecamere VR professionali ad altissima risoluzione. Le loro immagini migliori della categoria e i flussi di lavoro semplificati rendono facile per i registi il salto nella produzione di contenuti immersivi.