Facebook lancia “Facebook Business Suite”, un nuovo strumento di gestione “all-in-one” per Facebook e Instagram

Pochi giorni fa, Facebook ha lanciato un’altra piattaforma che permette alle piccole aziende di gestire la loro presenza su Facebook e Instagram da un unico terminale. Si chiama “Facebook Business Suite” e incorpora i profili e le pagine su entrambi i social in un unico spazio, a cui si potrà accedere sia da pc che tramite un’app.

Come funzionerà Facebook Business Studio?

Il lancio è stato accompagnato da un articolo sul blog di Facebook, il quale sostiene che questa piattaforma è stata pensata innanzitutto per le piccole aziende, ma che è in atto un investimento a lungo termine per permettere a qualsiasi business di beneficiarne. Secondo l’autrice Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer presso Facebook, gli strumenti gratuiti e le ads di Facebook possono essere un’ancora di salvataggio per le piccole aziende che ancora si stanno adattando ai cambiamenti messi in atto dalla pandemia, e questa nuova piattaforma permetterà alle persone di:

  • risparmiare tempo, postando sia su FB che su IG da un unico terminale e gestendo entrambe le community allo stesso tempo
  • rimanere aggiornate, in quanto Facebook Business Suite permetterà di ricevere tutti i messaggi, notifiche e promemoria in una sola casella
  • confrontare facilmente le statistiche. Ricordi il nostro articolo della settimana scorsa su come gestire le insight dei vari social in un unico foglio di lavoro? Ecco, l’idea di fondo è la stessa.

Sono già in corso le prime discussioni sui pro e i contro di questo nuovo tool

Le prime impressioni

Sebbene quella dei messaggi non sia una novità (si può fare già dal Gestore Pagine), la possibilità di gestire contenuti e statistiche da un’unica piattaforma è sicuramente allettante. Programmare ogni post manualmente, per ogni piattaforma può richiedere molto tempo, ed ogni miglioramento in tal senso è sicuramente ben visto. Anche Creator Studio, l’altro nuovo tool di Facebook per la gestione dei contenuti, ha una sua sezione statistiche, ma essa si focalizza di più sulle performance dei video (il che, a suo tempo, aveva fatto storcere il naso al nostro social media manager), lasciando poco spazio a tutti gli altri contenuti.

Quindi, per il momento, noi di Newbiz siamo molto entusiasti e aspettiamo di vedere come questo nuovo strumento si evolverà