Le recenti misure anti-covid hanno costretto molte attività della ristorazione a reinventarsi. Ristoranti, bar, pizzerie – tutti hanno dovuto riorganizzare orari e servizio, alcuni in maniera radicale (basti pensare a chi lavorava soprattutto di notte). Ora che l’asporto e le consegne a domicilio sono diventate l’unico modo di lavorare nella maggior parte delle regioni, molte attività stanno rivedendo anche il loro approccio con il web, che diventa vitale per tenersi in contatto con i clienti. Vista la situazione, abbiamo pensato di parlare di nuovo di un servizio free che avevamo lanciato lo scorso maggio, e di scrivere un tutorial per creare un menù digitale gratuito in pochi minuti.

Gestisco.io: un servizio freemium online per creare e gestire un menù digitale senza limitazioni

Avevamo già parlato di Gestisco Io in un altro articolo, al momento del suo lancio. Da allora, il servizio non è cambiato. Con la versione gratuita di Gestisco Io, è possibile creare:

  • un menù digitale gratuito, modificabile ogni volta che se ne ha bisogno
  • QR Code illimitati e numerabili, da associare sia al menù che al proprio sito web
  • un minisito con tutte le info del proprio locale, da poter condividere sui social e whatsapp.

Ora, vedremo nel dettaglio come realizzare il proprio menù in pochi semplici passi.

Come creare un menù digitale gratis con gestisco.io

Per prima cosa, esegui il login sul gestionale di Gestisco Io. Una volta fatto, ti ritroverai su una schermata uguale a questa qui sotto. E’ la dashboard principale di Gestisco Io, dalla quale potrai gestire ogni aspetto del tuo menù, del minisito e dei QR Code. Per creare un menù, devi prima settare le categorie di piatti in cui vuoi dividerlo. Se è la prima volta che crei un menù digitale, clicca su Crea Categorie. Altrimenti, puoi gestire quelle che hai settato in precedenza da Lista Categorie.

la dashboard di gestisco io, il nostro servizio per creare un menù digitale gratuito

Crea delle categorie e aggiungi delle foto come nell’immagine qui sotto.

in questa foto mostriamo come creare una nuova categoria di piatti per il proprio menù digitale su gestisco.io

Una volta fatto, sei pronto/a a creare il tuo menù. Per farlo, vai su Menù > Crea Menù. Come puoi vedere nell’immagine che segue, ora ci sono tutte le categorie che hai settato in precedenza.

in questa foto mostriamo come creare passo passo il proprio menù digitale gratis su Gestisco IO

Clicca su una categoria e comincia ad inserire tutti i piatti, aggiungendo immagini, prezzo, allergeni ed ingredienti. Per creare un nuovo spazio, basta cliccare nuovamente su Aggiungi Piatto. Quando avrai finito di inserire tutti i piatti per quella categoria, clicca su Aggiorna e passa alle altre categorie. 

In questa foto mostriamo come aggiungere nuovi piatti al proprio menù digitale su Gestisco Io

Puoi aggiungere e rimuovere tutti i piatti e le categorie che vuoi, senza alcune limitazioni. La versione gratuita di Gestisco Io è pensata per dare ai ristoratori il massimo della libertà

Complimenti, hai appena creato un menù digitale gratuitamente.

Come collegare il tuo menù ai QR Code

Ora che hai creato il tuo menù digitale gratis, devi creare dei QR-code a cui collegarlo. Il QR-code che hai visto nella dashboard conduce al tuo minisito, quindi dovrai generarne altri per indirizzare i tuoi clienti al menù. Per farlo, vai su QR Code > Genera QR Code.

Come passare all'area di gestione dei propri qr code su gestisco io

Inserisci il numero di QR-code che vuoi creare e clicca sul pulsante “Genera”, poi vai su Lista QR-code. 

I 3 step per creare nuovi QR-code a cui associare il proprio menù digitale gratuito su Gestisco Io

In questo modo, arriverai alla sezione dove sono salvati i tuoi QR-code, che puoi vedere nella foto qui sotto. Sono pensati per numerare i tavoli, per questo sono diversi fra loro. Se pensi di non usarli tutti, puoi cancellare quelli che non ti servono più cliccando sul pulsante col cestino. Oppure, se vuoi aggiungerne altri, puoi tornare su Inserisci QR-code e aggiungere quelli che mancano.

Come modificare i propri qr code sul nostro servizio

Ora, non ti resta che stamparli. Per farlo, devi andare su QR Code > “Griglia di QR Code attività” oppure su Visualizza griglia QR Code.

Ti comparirà una griglia da stampare. Come puoi vedere, ogni codice ha una scritta con un link. Come abbiamo spiegato in passato, questo serve ad aiutare chi non ha uno scanner per leggere i QR Code. Il link, infatti, conduce al nostro scanner di QR Code online, che permetterà di risolvere il problema senza dover scaricare app mentre si è a tavola con parenti o amici. Per rimanere in linea con le norme anti-covid19, solitamente consigliamo di stampare i QR Code su supporti lavabili come: adesivi plastificati, card in plastica forex o adesivi sanificabili. Se non sai come fare, possiamo farlo noi presso una copisteria di fiducia.

Per stampare i QR Code, non ti resta che premere sull’apposito pulsante. Adesso è tutto pronto, non ti resta che distribuirli fra i tavoli.

Video Tutorial

Speriamo che il nostro menù digitale gratuito ti torni utile. Puoi modificarlo e personalizzarlo ogni volta che vuoi e, se ti serve una mano o se vuoi delle foto professionali dei tuoi piatti, puoi rivolgerti a noi (guarda la nostra Gallery per farti un’idea). Se qualcosa non ti è ancora chiaro, e vorresti vedere la procedura passo passo, qui sotto troverai un video tutorial in cui un nostro content creator si iscriverà a Gestisco Io, ti mostrerà come settare il minisito gratis incluso nell’iscrizione e creerà un menù da zero.

 

Funzioni premium in arrivo

La versione gratuita di gestisco.io è pensata per essere completa, funzionale e senza vincoli. Per chi lo desidera, però, abbiamo sviluppato anche dei servizi premium che saranno disponibili su abbonamento a €49,99 al mese. Questi servizi non sono semplici aggiunte al menù, ma funzioni con una loro identità propria volte ad aiutare i ristoratori con le ordinazioni, i pagamenti e il digital marketing. Fra poche settimane, potremo parlarne più approfonditamente. Per adesso, speriamo che il nostro menù digitale gratuito ti torni utile. Buon lavoro!