Loading...

Perché effettuare le analisi microbiologiche

Il Reg. (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del consiglio, del 28 gennaio 2002, così come i Reg. Europei del “Pacchetto Igiene” hanno come scopo principale l’ottenimento di un elevato livello di protezione della salute pubblica. Per l’ottenimento di tale scopo, in particolare , il Reg. (CE) n. 178/2002 stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.

Tra le diverse procedure individuate dal suddetto regolamento, per garantire la sicurezza alimentare, ce ne sono alcune volte a contenere i rischi microbiologici dei prodotti alimentari che costituiscono una delle principali fonti di malattie umane causate dagli alimenti. I prodotti alimentari non devono contenere microrganismi, né loro tossine o metaboliti, in quantità tali da rappresentare un rischio inaccettabile per la salute umana.

I criteri microbiologici, individuati dalla normativa, indicano come orientarsi nello stabilire l’accettabilità di un prodotto alimentare e dei relativi processi di lavorazione, manipolazione e distribuzione. L’applicazione di tali criteri, pertanto, deve costituire parte integrante dell’attuazione delle procedure H.A.C.C.P. e delle altre misure di controllo dell’igiene.

In definitiva, in tutte le attività che prevedono la manipolazioni di alimenti sarà obbligatorio effettuare delle analisi microbiologiche volte a garantire la salubrità degli alimenti stessi e a contenere possibili malattie di origine alimentare. In particolare potranno essere effettuate:

  • analisi microbiologiche su alimenti;
  • tamponi sulle superfici e sui piani di lavoro;
  • analisi microbiologiche e/o chimiche sull’acqua erogata presso l’esercizio qualora la valutazione del rischio idrico restituisca un fattore di rischio medio/alto;

Inoltre nelle attività ricettive (alberghi, pensioni, case di riposo, ecc.) sarà necessario effettuare anche analisi sull’acqua erogata al fine di verificare la presenza di batteri di legionella e prevenire in questo modo gravi problematiche di salute agli ospiti della struttura ricettiva.

Le nostre analisi microbiologiche

La Newbiz è in grado di fornire, a chiunque ne abbia necessità, un servizio di analisi microbiologiche capace di garantire risultati affidabili in tempi rapidi, di effettuare analisi rispondenti alle specifiche esigenze del cliente, di avere dei risultati comprensibili ma soprattutto di adeguarsi agli obblighi di legge con COSTI CONTENUTI.

Lo scopo principale del nostro servizio è di adempiere alla nuova normativa europea, ma soprattutto, di rendere consapevole il cliente della salubrità della merce acquistata e controllare le procedure nelle fasi della propria produzione. Il servizio prevede l’arrivo (2, 3, 4 o 6 volte l’anno) di un nostro tecnico specializzato, nella sede del cliente, che si occuperà di prelevare campioni di alimenti ed eseguire tamponi su superfici e/o attrezzature a rischio.

Tutto sarà poi analizzato nel nostro laboratorio di fiducia, per elaborare e consegnare i risultati. I nostri servizi di analisi microbiologiche comprendono:

  • Numerazione di organismi indicatori di processo;
  • Identificazione di allergeni su superfici ed alimenti;
  • Numerazione o isolamento di specie di importanza igienica e sanitaria;
  • Interpretazione dei risultati.