Corso SAB di Somministrazione Alimenti e Bevande

Cos’è il corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande):

La formazione professionale nel settore alimentare comprende ed obbliga ad:
  • un percorso formativo finalizzato all’esercizio di un’attività di commercio al dettaglio nel settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande
  • un percorso formativo di aggiornamento professionale, obbligatorio per ogni triennio, rivolto agli operatori nel settore della somministrazione di alimenti e bevande.
La mancanza di uno dei requisiti professionali elencati all’articolo 71 comma 6 del decreto legislativo 59/2010 e successive modifiche rende obbligatoria la partecipazione al corso di formazione per l’esercizio delle attività commerciali di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande.  

Durata del SAB e chi può erogare il corso:

Il corso SAB, che ha una durata totale di 104 ore, comprese 4 ore per l’esame finale di idoneità, è gestito da enti convenzionati con la Regione Piemonte, inseriti in un apposito elenco aggiornato periodicamente e disponibile per il download nella sezione Allegati. Le materie trattate e la loro durata sono:
  • Legislazione igienico-sanitaria della somministrazione di alimenti e bevande e del commercio di prodotti alimentari HACCP (30 ore).
  • Legislazione fiscale, Titoli di credito, contabilità e amministrazione aziendale Merceologia Legislazione sulla somministrazione di alimenti e bevande e sul commercio di prodotti alimentari Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2006, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Legislazione sociale, penale e del lavoro (contratto del commercio e contratto del lavoro) (45 ore).
  • Sistemi e tecniche di gestione ed organizzazione, Marketing Tutela del consumatore Tutela della Privacy (25 ore) Al termine del corso, l’aspirante esercente è tenuto a sostenere un esame finale presso la C.C.I.A.A. territorialmente competente, e solo in caso di esito positivo, all’interessato viene rilasciato dalla Provincia un attestato di idoneità.
 

L’aggiornamento del SAB:

La Regione Piemonte, attraverso la formazione obbligatoria, promuove e incoraggia il miglioramento e l’elevazione del livello professionale degli operatori attivi, o loro delegati, nel settore della somministrazione di alimenti e bevande. Il corso di aggiornamento obbligatorio, valido per ogni triennio, ha una durata complessiva di 16 ore, di cui 1 ora dedicata al test di valutazione. Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
  • igiene-sanità (8 ore),
  • sicurezza (4 ore) e approfondimenti nelle discipline di igiene,
  • sanità e sicurezza (3 ore).
La gestione del corso è affidata agli enti convenzionati con la Regione Piemonte. Al termine del corso o di ogni singolo modulo, l’ente responsabile rilascerà un attestato di frequenza e profitto.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Tumblr