Come usare al meglio gli Instagram Reels

Instagram Reels: come funzionano e come puoi usarli

Sono passati un po’ di mesi da quanto Instagram ha implementato i Reels. Gli utenti e i content creator li hanno apprezzati fin da subito, e ora giocano un ruolo essenziale nella strategia di Instagram marketing di molti brand. In questo articolo, vedremo perché anche tu dovresti integrarlo nella tua comunicazione online.

Cosa sono gli Instagram Reels?

Fin dalla loro introduzione, i reels sono stati noti come il tentativo di Instagram di copiare i video su TikTok, così come le storie sono ispirate agli snap di Snapchat. In effetti, i due contenuti si assomigliano molto, sebbene i due social offrano strumenti ed effetti diversi per produrli. I reels, infatti, sono dei brevi video realizzati con spezzoni che vanno dai 3 ai 30 secondi, abbelliti con testi, musica, adesivi e altri effetti speciali. Possono essere trovati sia in una sezione speciale sul profilo dei loro creatori, sia nella sezione Esplora, che permette di vedere i contenuti più creativi ed apprezzati del momento.

A cosa servono i Reels in una strategia di marketing?

Sicuramente sai già che, nel mondo digitale, le cose cambiano molto velocemente. I trend esplodono nel giro di poche ore, e sono le aziende e gli influencers che si adattano più facilmente ad accaparrarsi i guadagni migliori. Restare al passo è fondamentale per rimanere rilevanti, soprattutto se ci si rivolge ad un target che include i millennials o gli zoomers. Ma i Reels, nello specifico, a cosa servono?

Beh, innanzitutto Instagram ha scelto questo formato perché si è già dimostrato efficace su Tiktok. I reels generano velocemente dipendenza e diventano un’ottima fonte di traffico e engagement. Inoltre, ripropongono quella che un tempo era l’attrattiva principale dei social: la possibilità di diventare virali. Inoltre, siccome sono una nuova feature, si può facilmente supporre che l’algoritmo di Instagram favorisca per un po’ i profili che ne fanno uso. Infine, i Reels si prestano bene ad essere usati per educare la propria audience, mostrare meglio la personalità e i valori dell’azienda, e sottolineare quello che differenzia i suoi prodotti da quelli dei competitor.

ucation should be one of your marketing strategy’s core pillars – an educated prospect is more engaged and more likely to make a purchase. Quick and digestible, Reels is an optimal platform for commanding your audience’s attention and getting your message across fast.

Come trarre il meglio dagli Instagram Reels

Ottenere il massimo da Instagram Reels richiede un po’ di lavoro e di preparazione, ma una volta che avrai gettato le basi, potrai raggiungere e ispirare un nuovo pubblico. Ecco le abitudini che dovresti far tue per avere successo.

Fai delle ricerche preliminari approfondite

Gli Instagram Reels saranno anche una funzione nuova, ma tantissimi content creator hanno già pubblicato innumerevoli video, accumulando milioni e milioni di visualizzazioni. Se sai già chi è il tuo pubblico di riferimento, passa un po’ di tempo a guardare i Reel popolari tra gli utenti a cui vuoi rivolgerti. Ovviamente, dare un’occhiata alla concorrenza non fa mai male – ma tieni a mente che devi pensare “come posso fare meglio?”, non “come posso fare la stessa cosa?”.

Crea uno storyboard

I Reel non danno la stessa sensazione di spontaneità delle Stories e, anzi, non sono pensati proprio per essere fatti a casaccio. Quindi, se bisogna fare 30, tanto vale arrivare a 31: fai degli storyboard per preparare i tuoi video al meglio. Inizia impostando un obiettivo per il tuo Reel, e poi traccia una mappa di come raggiungerai questo obiettivo scatto dopo scatto. Ricorda, hai solo 30 secondi per comunicare quello che vuoi. I Reel di successo di solito si attengono a non più di tre clip o punti.

Fai tanta pratica

I Reel fatti bene possono farti guadagnare un posto nell’ambita sezione Feature del feed del tuo pubblico. Quelli fatti male possono sminuire la professionalità e la competenza del tuo marchio. La lezione: esercitati nella creazione di Reel privatamente prima di iniziare a pubblicarli sul tuo profilo aziendale.

Dimentica la vendita aggressiva

I reel non servono a spingere il tuo prodotto o servizio sugli spettatori. Invece, la loro forza sta nel catturare la loro attenzione e nel posizionare la tua azienda come autorità del settore o marchio di riferimento.

Invece di pubblicizzare uno sconto o dire agli spettatori di andare sul tuo sito web, crea un contenuto veramente prezioso. Se gestisci un negozio di moda, mostra agli spettatori tre modi unici di indossare uno dei tuoi articoli. Se possiedi una marca di salsa piccante, condividi le tue ricette preferite. Se dipingi case, crea dei video di piccole dimensioni su come fare. Queste idee aumentano la credibilità, stabiliscono l’autorità e promuovono la connessione del pubblico.

Idee per i tuoi prossimi Instagram Reels

Come gli altri contenuti che puoi condividere su Instagram, i Reels servono a:

  • Mostrare cosa succede dietro le quinte
  • Creare un legame diretto con i tuoi follower
  • Raccontare la tua storia
  • Mostrare i tuoi prodotti mentre vengono usati o consumati

Se non sai come farlo, ecco alcuni tipi di Reels che di solito performano bene.

Prima/dopo

I reels hanno successo perché offrono gratificazione istantanea: i follower possono vedere lo sviluppo e la conclusione di un intero arco narrativo in meno di 30 secondi, il che fa sì che rimangano attenti e che vogliano vedere più contenuti. Il modo più pratico di sfruttare questa dinamica è realizzare dei video “prima/dopo” in cui mostri i tuoi prodotti, servizi o abilità.

 

Preview esclusive

Se hai un podcast o condividi regolarmente dei video, potresti usare i Reels per realizzare delle anteprime esclusive. In questo modo, i tuoi follower continueranno a visitare il tuo profilo per tenersi aggiornati/e.

Insegna cose nuove: tutorial e trucchi del mestiere

Te la cavi in quello che fai? Fallo vedere! Mostra ai tuoi follower come realizzare la torta perfetta, come arricciare i capelli nel modo giusto, come si realizza una scarpa o come si accorda una chitarra. I tutorial sono un contenuto intramontabile e, se hai individuato bene il tuo target, ti permetteranno di attirare facilmente l’attenzione e la fiducia del pubblico. I trucchi del mestiere e i consigli rapidi, inoltre, sono un contenuto sfizioso anche per chi non è del settore.

Un paio di suggerimenti:

  • Non ti preoccupare se i tuoi trucchi sembrano troppo semplici: quello che ti sembra ovvio potrebbe cambiare la vita a qualcun altro;
  • Fatti guidare dal pubblico: sicuramente saprai già quali sono quelle 3 o 4 domande che ti fanno ogni volta. Comincia da quelle;
  • Condividi consigli relativi al tuo settore. Se vendi frutta bio, difficilmente il tuo pubblico sarà interessato a trucchi di fotografia;
  • Incoraggia i tuoi follower a scrivere cosa vorrebbero vedere la prossima volta nei commenti;
  • Non limitarti a spiegare: mostra quello che stai facendo passo dopo passo.

 

Racconta e celebra le storie dei tuoi dipendenti

Come probabilmente già sai, le storie dei dipendenti sono un altro trope ricorrente nei contenuti aziendali di Instagram. I Reels non fanno eccezione. Potresti anche usarli per creare una versione moderna dell’ “impiegato del mese” e celebrare i loro successi. Sarebbe un modo simpatico di incentivare la produttività. E già che stiamo parlando di dipendenti, potresti chiedere dei consigli anche a loro sui tuoi prossimi contenuti. Due cervelli sono sempre meglio di uno.

Listicle video

“5 COCKTAIL FACILI ED ECONOMICI DA PROVARE A CASA”, “10 TRUCCHI PER MIGLIORARE LE TUE FOTO IN POCHI CLICK!”… questo tipo di contenuto è sempre efficace! Inoltre, torna utilissimo quando vai di fretta, perché si realizza velocemente in qualsiasi formato. Non ti è mai capitato di domandarti perché tanti blog pubblicano quasi unicamente articoli del genere? Perché ci vuole pochissimo a scriverli, figuriamoci ad idearli! Basta scegliere un argomento, elencare le cose che ritieni più importanti, e il Reel è pronto.

Come vedi, non ci vuole molto impegno per realizzare dei contenuti efficaci. Cosa stai aspettando per cominciare anche tu?

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