Un sito per sapere sempre di che colore è la tua regione

Da quando le regioni sono state divise fra zone gialle, arancioni e rosse per contrastare la diffusione del coronavirus, la domanda “di che colore siamo oggi?” è stata pronunciata almeno una volta da ognuno di noi. Fra la scarsa leggibilità di alcuni materiali informativi e la ripartizione particolare dei giorni festivi fra il Natale e l’Epifania, molte persone hanno fatto fatica a tenere il conto. Oltre a questo, le voci che sono circolate nei giorni precedenti all’ultimo DPCM riguardo la possibile aggiunta di una zona bianca hanno aumentato la confusione.

I social sono pieni di meme che ironizzano su questi argomenti. Per alcune persone, però, l’impossibilità di sapere con abbastanza preavviso come comportarsi o lavorare nei prossimi giorni è stata causa di stress. Noi abbiamo cercato di semplificare le cose spiegando la ripartizione in colori delle regioni e altre norme nei nostri articoli e nel portfolio per la ripartenza. Oggi, comunque, vogliamo parlare di un altro sito che ha avuto una trovata molto simpatica.

Di che colore è la mia regione oggi?

“Siamo gialli, arancioni o rossi?”

Le persone che hanno realizzato il sito chezonaeoggi.it  hanno trasformato una delle domande più ricorrenti di questo periodo in un giochino simpatico. Selezionando la propria regione dalla home del sito, infatti, parte un’animazione simile ad una slot machine che rivela in quale fascia essa si trovi. Il risultato viene spiegato da tre immagini di Giuseppe Conte, ognuna con uno sfondo di colore diverso. A seconda della fascia in cui si trova la regione, il presidente del Consiglio dei Ministri avrà con sé una bottiglia di vino (zona gialla), una pizza da asporto (zona arancione) e un giornale (zona rossa). Il gioco si conclude con una schermata da cui è possibile scaricare l’ultimo modello di autocertificazione.

schermata iniziale di chezonaeoggi.it

 

 

 

Inutile dire che questo sito ha riscosso un enorme successo sui social, talmente grande che il flusso inaspettato di persone ha intasato i server. Ora non c’è più bisogno di vagare disperati come assetati nel deserto alla ricerca di chi è riuscito/a a capire cosa succederà fra pochi giorni nella nostra regione. Basta andare su chezonaèoggi.it!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Tumblr